ELISABETTA RIZZO. PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA INDIVIDUALE E DI GRUPPO AD INDIRIZZO DINAMICO

“Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi. Vanno coltivati con premura”
Carl Gustav Jung

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta, da anni la mia professione mi porta a incontrare molteplici persone, coppie e famiglie che attraversano una fase della propria vita caratterizzata da difficoltà o sofferenza. Ma anche persone che desiderano comprendere alcuni comportamenti dandone una nuova letture o superare i propri limiti identificando nuove prospettive.

Il mio interesse per la Psicologia però ha radici che partono sin dall’adolescenza, proseguendo poi, con gli studi presso il Liceo Psico-Pedagocico. La passione per lo studio dell’anima diviene un impegno con l’inizio degli studi Universitari alla “G. D’Annunzio” Ch-Pe. Conseguendo la Laurea triennale in Scienze Psicologiche e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. Il passaggio tra il mondo universitario e l’ambito della clinica è stato facilitato dai diversi tirocini formativi con l’Asl di Pescara e di Brindisi, presso i Centri di Salute Mentale delle suddette province.

La svolta professionale è avvenuta con l’iscrizione alla Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID). Tale scelta rimanda a vissuti personali che si sposano con il modello teorico come un “vestito” cucito su misura. Un percorso quadriennale dove ho potuto sperimentare il confronto con professionisti esperti ma anche un “nuovo” dialogo con me stessa. Attraverso l’analisi personale e l’analisi di gruppo è stato possibile sperimentare la prospettiva che il mio modello poteva offrirmi. Attraverso un percorso evolutivo personale e professionale mi è stato possibile accedere a parti di me che oggi sono anche al servizio della mia professione.

Credo nell’ evoluzione individuale, nella possibilità di aprirsi a nuove esperienze per giungere a prospettive inattese