Nella mia pratica professionale mi occupo, specificatamente per la parte clinica, dei disturbi d’ansia in generale, dei disturbi depressivi, dei disturbi sessuali e personalità, etc. Ma anche, di accogliere persone che vivono un momento difficile e complicato della propria esistenza e che vorrebbero focalizzare i propri obiettivi, sulle difficoltà per raggiungerli e che, quindi, hanno bisogno di un professionista per trovare nuove modalità di approcciare i propri problemi (lavorativi, personali, familiari, etc.)
DISTURBI D’ANSIA
L’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazioni e modificazioni fisiche, come aumento della pressione sanguigna.
Le persone con Disturbi d’Ansia solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni. Inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di gestire (o non affrontare) le preoccupazioni. I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremolio, tachicardia e vertigini/capogiri.
ATTACCHI DI PANICO
L’Attacco di Panico è un periodo di paura o disagio intensi in assenza di vero pericolo e accompagnati da sintomi cognitivi o somatici, raggiunge rapidamente l’apice e si manifeste con breve durata, solitamente non superiore ai 10 minuti.
Gli attacchi di panico possono essere, inaspettati quando non è possibile associare l’attacco a un fattore specifico preciso oppure sensibili alla situazione se sono associati a contesti specifici (es: la guida in autostrada).
DISTURBI DELL’UMORE
I disturbi dell’umore sono un insieme di sindromi chiamate anche “disturbi affettivi” nei quali la persona vive una grave alterazione del tono dell’umore. L’alterazione patologica del tono dell’umore crea marcato disagio psicologico oltre a problematiche nel funzionamento sociale e relazionale.
Alcune persone sviluppano solamente la tendenza a presentare un tono d’umore basso e si parla quindi di depressioni unipolari. Altri sviluppano invece un disturbo in cui si alternano momenti di depressione e momenti di mania (o ipomania). In questi casi si parla di disturbi bipolari o depressioni bipolari.
DIPENDENZE
Per Dipendenza intendiamo ogni tipo di comportamento ricorrente volto alla ricerca esagerata del piacere, utilizzando sostanze e mezzi che portano alla patologia. La persona dipendente perde ogni tipo di controllo ed è schiavo della propria abitudine nociva.
Esistono varie dipendenze: da cibo (bulimia, obesità, binge eating); da sostanze stupefacenti (droga, alcol, tabacco); da sesso (masturbazione compulsiva, dipendenza sessuale); da lavoro (work-a-holic); da gioco (gioco d’azzardo patologico); shopping (shopping compulsivo); internet (dipendenza da internet e videogame) e affettiva (partner, genitore, amico).
ELABORAZIONE DEL LUTTO, TRAUMI E SEPARAZIONI
Lutto è qualsiasi esperienza in cui la persona sperimenta un distacco doloroso e definitivo da qualcuno o da qualcosa di importante sia che l’evento era aspettato o inaspettato. Rappresenta una delle emozioni più intense sperimentate. Rappresenta una linea di scissione tra ieri e l’oggi, prendendo contatto con vissuti di abbandono e solitudine.
Esposti a tale perdita, ci troviamo ad affrontare una situazione di elaborazione del lutto. Pertanto provoca un cambiamento necessario per chi affronta tale vissuto.
LGBT/FAMIGLIE ARCOBALENO
Le persone gay, lesbiche, bisessuali e Trans/ Famiglie arcobaleno hanno delle sfide: si trovano, infatti, a dover affrontare le credenze negative, gli atteggiamenti discriminatori, il pregiudizio, la violenza verbale o fisica non solo nella società, ma anche all’interno delle loro stesse famiglie, scuole e comunità, anche religiose.
Tali sfide sono molto spesso affrontate da soli, senza il sostegno di nessuno e, anzi, a volte sono combattute proprio in quegli stessi contesti familiari, sociali, amicali, da cui le persone si aspettano invece di ricevere supporto. Il senso di solitudine ed emarginazione che ne consegue ha un impatto estremamente negativo sulla salute fisica e mentale.