La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, personologica e psicopatologica, attraverso l’uso di un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche; il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto, dallo scopo della valutazione, all’età e alle caratteristiche dell’individuo che richiede tale consulenza

ctp consulenza tecnica
CTP Consulente tecnico di parte

Lo psicologo in ambito forense come consulente tecnico CTP riveste un ruolo importantissimo per la valutazione di uno stato psicologico o del funzionamento di una persona oggetto di perizia.

Il ruolo del CTP è fondamentale nelle cause civili di affidamento e/o di valutazione delle capacità genitoriali. Il suo ruolo non si limita a compiere “critiche” e riserve al lavoro del Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) durante le operazioni peritali e nella stesura della relazione scritta, ma ha anche il compito di gestire e mediare le dinamiche conflittuali tra le parti.


certificato
CERTIFICATO DI IDONEITÀ PSICOLOGICA PER CHIRURGIA BARIATRICA

Il certificato di idoneità psicologica viene rilasciato dallo psicologo o dallo psichiatra a tutti coloro che richiedono di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica.

Ciò che viene richiesto allo specialista che redige il certificato è di attestare l’assenza di patologie psichiatriche conclamate e di stati psicopatologici, tratti di personalità o attitudini comportamentali tali da compromettere la buona riuscita dell’intervento di chirurgia bariatrica, e di mettere a rischio l’equilibrio psicofisico del paziente.


test psicologico
TEST PERSONALITÀ

– Il Test delle Macchie di Rorschach è uno dei test proiettivi psicologici più famosi al mondo. È utilizzato per esaminare le caratteristiche della personalità e il funzionamento emotivo dell’individuo.

– MMPI-2  destinato a persone con più di 18 anni di età. Il questionario fornisce una descrizione valida e chiara delle problematiche, dei sintomi e delle caratteristiche personologiche dell’esaminato, espresse con un linguaggio clinico.