Svolgo consulenza psicologica e psicoterapia on-line. Tale modalità apre scenari che riguardano temi come spazio e tempo. Il primo porta a creare una nuova dinamica della relazione, dove la “stanza” di psicoterapia diviene una stanza virtuale ed il tempo come regolatore della vita non solo psichica ma anche fattori che riguardano la quotidianità.
Ma perché scegliere una psicoterapia on line? Le motivazioni possono essere varie: l’impossibilità di uscire per motivi sanitari o per assistere una persona in difficoltà; spostamenti di domicilio, garantendo così una continuità nel percorso intrapreso; difficoltà ad iniziare una terapia in presenza per motivazioni caratteriali; persone all’estero che vogliono iniziare un percorso nella loro lingua madre.
Il setting della psicoterapia on line: come sono presenti delle linee guida per la psicoterapia in presenza, così ce ne sono per quella on line. Dopo il primo contatto che può avvenire tramite la telefonata o via informatica (email, social, etc.) verranno comunicate le informazioni per garantire che lo svolgimento dell’incontro avvenga in condizioni ottimali. Utilizzando piattaforme quali Skipe-Zoom-WhatsApp videochiamata. La frequenza e la durata degli incontri è uguale alla Psicoterapia in presenza.